Storia

La nostra storia

Questa nuova guggen è il risultato dell’unione della Bui Bei Bend di Mesocco e della Sguaraorecc di Lumino, due guggen che hanno deciso di unire le loro forze per provare nuove avventure e confrontarsi con altre realtà!

La storia della Bui Bei Bend
Una sera d’estate dell’anno 2002, dopo un concerto della Banda de Mésocc in quel di Verdabbio, i suonatori si ritrovarono seduti attorno ad un tavolo del ristorante del posto, davanti a un buon piatto di pasta e a tanta compagnia. Quella sera il vino e la grappa corsero a litri e, tra le tante stupidaggini che ne risultarono, si fece un discorso con degli intenti seri. Si parlava infatti di carnevali, passati e futuri, e di come rendere più attrattivo e divertente il famoso Schturligant. Lunghe storie della precedente Babilonia sono state narrate e fu così che il Paolo Bianchi, detto Paulin, disse: “E se un se meteria insema per fa su una guggen neva e nà in anz con l’opera de la Babilonia?”. L’idea fu soppesata dai presenti e a tutti, scettici patologici a parte, parve una buona idea. Così, nei giorni che seguirono quella fruttuosa serata, il nostro Paulin chiamò i fratelli Conti, Loris e Michel e espose il progetto, chiedendo il loro aiuto. In breve tempo e in seguito a minuziosi esami di conoscenze musicali e ritmiche, che, per inciso, consistevano nel chiedere: “tu sai cos l’é una bateria?” o “tei bon a tegn in man una tromba?”, si formò l’organico musicale, che sotto all’attenta direzione del maestro Loris Conti, si presentò per la prima volta in pubblico durante il carnevale del 2003.
Fu così che si creò la Bui Bei Bend.

La storia della Sguaraorecc
Durante una calda sera d’estate due amici, tra il serio ed il faceto, sognavano di creare un giorno una guggen con gli elementi giusti per realizzare un ambiente carnevalesco speciale.
Il loro sogno divenne realtà nel mese di settembre del 2007. Viste le loro esperienze passate ed il forte legame con il loro paese di origine, decisero di ricostituire una Guggen storica del Canton Ticino che dopo 15 anni di inattività fu così riportata ad un nuovo splendore. Così è rinata la Sguaraorecc. Abbiamo iniziato in 5 ed in poco tempo siamo arrivati a 30, il nostro numero ideale.

Facebook
Instagram